Ripopolamento Lepri e Fagiani

 Gara per la fornitura di selvaggina per immissione faunistica 2019 nel territorio dell’ATC CZ 1 della Provincia di Catanzaro.

Suddivisa nei seguenti lotti:

LOTTO N°1: € 15.000,00 compresa IVA al 22% e trasporto, per la fornitura di 100 lepri appartenenti alla specie “Lepus europaeus” di minimo 12 e massimo 24 mesi di età, sessualmente rapportati 1M/1F pre-ambientati in recinti del fornitore;

LOTTO N°2: € 5.000,00 compresa IVA al 22% e trasporto, per la fornitura di 200 fagiani appartenenti alla specie “phasianus colchius” giovani, di ceppo di cattura, di età minima 120/180 giorni, sessualmente rapportati 1M/3F, ed esenti da alterazioni indotte dai mezzi di protezione artificiale contro il cannibalismo, per immissione faunistica;

Per il lotto N°1:

  1. I leprotti, il cui rapporto deve essere 1M/1F, di minimo 12 e massimo 24 mesi di età, comunque con un peso superiore a Kg 1,500, pre-ambientati in recinto dell’allevatore. La mancanza di tali requisiti comporta l’annullamento della Gara, ovvero una penale di ribasso del 30% sull’importo proposto.
  2. L’allevatore dovrà registrare la movimentazione dei capi, dalla stabulazione fissa al recinto di pre-ambientamento; tali recinti devono rispettare le condizioni ambientali necessarie al pre-ambiamento (area pastura e area ricovero).
  3. Al momento della cattura è prevista la presenza di incaricati dal Commissario dell’ATC CZ 1;
  4. Tutti i leprotti devono essere punzonati con l’orecchino dell’ATC CZ 1 da personale incaricati dal Commissario dell’ATC CZ 1;
  5. Il periodo di preambientamento non dovrà essere inferiore a 25 giorni.
  6. La consegna deve avvenire in un’unica soluzione, entro massimo 20 (venti) giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione; i leprotti dovranno essere consegnati, senza aggravio di spese, sui luoghi indicati dall’ATC CZ 1.
  7. Il viaggio per la consegna a destinazione non potrà superare le 12 (dodici) ore, per evitare maggiore stress e disagi agli animali; bisogna attenersi scrupolosamente a quanto previsto dalle norme sul trasporto degli animali vivi.
  8. I mezzi di trasporto dovranno avere le certificazioni previste dalla normativa vigente dal punto di vista sanitario.
  9. Gli imballi, a norma, utilizzati per il trasporto della selvaggina, dovranno essere restituiti al fornitore e quindi non compresi nel prezzo.

Per il lotto N°2:

  1. I fagiani giovani, il cui rapporto dovrà essere 1M/3F, esclusi i tenebrosi, devono essere di ceppo di cattura, in penna, sani e vaccinati contro la pseudo peste.
  2. I fagiani giovani devono avere età superiore a 120 giorni e non superiore a 240 giorni con colorazione del collare completo e/o ben visibile.
  3. I fagiani dovranno essere allevati in voliere alte almeno 5 mt al colmo e lunghe almeno 80-100 metri, con folta vegetazione.
  4. La consegna dei fagiani deve avvenire in un’unica soluzione entro massimo 20 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione; i Fagiani dovranno essere consegnati in Catanzaro sui luoghi di smistamento che saranno indicati dall’ATC CZ 1.
  5. Il personale incaricato dal Commissario dell’ATC CZ 1 potrà effettuare, senza preavviso, un sopralluogo presso l’allevamento per controllare le caratteristiche richieste.
  6. I mezzi di trasporto dovranno avere le certificazioni previste dalla normativa vigente dal punto di vista sanitario.
  7. Gli imballi sterilizzati utilizzati per il trasporto della selvaggina dovranno essere compresi nel prezzo e conformi alla Legge.
  8. Le predette caratteristiche saranno accertate da personale incaricato dal Commissario dell’ATC CZ 1 su campioni di selvaggina prelevati al momento della consegna.

Per entrambi i Lotti:

  1. In carenza anche di uno solo dei requisiti richiesti, la selvaggina, alla consegna potrà essere non accettata ed ogni spesa conseguenziale sarà a carico dell’allevatore-fornitore;
  2. L’offerta s’intende comprensiva di imballaggio (solo per i fagiani), trasporto, carico e scarico della suddetta selvaggina, come sopra specificato;
  3. I lotti sono suscettibili di aggiudicazione separata, pertanto è ammessa la partecipazione a uno o più lotti;
  4. La gara sarà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’importo complessivo come sopra stabilito a base di gara;
  5. L’aggiudicazione definitiva verrà effettuata dal Commissario dell’ATC CZ1;
  6. Il Commissario dell’ATC CZ 1, o suoi delegati, potranno sovrintendere alla cattura al fine di accertare, in via preventiva, le condizioni di rusticità e vitalità dei selvatici. Pertanto, l’impresa si obbliga a comunicare all’ATC CZ 1, almeno sette giorni prima, la data e i luoghi delle catture;
  7. La selvaggina oggetto di acquisto dovrà essere in regola con le vaccinazioni previste per legge;
  8. E’ a carico dell’aggiudicatario la spesa per la prestazione professionale di un veterinario, scelto dall’Atc, che verifichi ed attesti tutti i suddetti requisiti.

L’Ambito Territoriale di Caccia CZ 1 si riserva il diritto:

  1. di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea;
  2. di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
  3. di sospendere o annullare, in qualsiasi momento, il presente cottimo fiduciario con provvedimento motivato;
  4. di procedere all’aggiudicazione mediante sorteggio in caso di offerte uguali.

NON SARANNO AMMESSE ALLA GARA LE AZIENDE CHE HANNO AVUTO CONTENZIOSI CON QUESTO A.T.C. CZ1 NEGLI ANNI PRECEDENTI.

Per ogni ritardo nella consegna della fornitura, per causa imputabili alla ditta, l’ATC CZ 1 provvederà all’applicazione di una penale pari a 100,00 Euro al giorno rispetto alla data concordata.

  1. La ditta dovrà, inoltre, sostituire, a cure e spese proprie, entro 15 giorni i capi giunti a destinazione morti, inabili o non idonei all’immissione. E’ a carico dell’aggiudicatario la spesa per la prestazione professionale di un veterinario, scelto dall’Atc, che verifichi ed attesti tutti i suddetti requisiti.

 

RIPOPOLAMENTO 2019 Specifica integrante e sostanziale                                                                                                      F.to Il Commissario – dott. Francesco Pisano