AVVISO PUBBLICO CORSO SELETTORI

Il Commissario rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande alla partecipazione al Secondo Corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “ CACCIATORE DI SELEZIONE DEL CINGHIALE “.

Coloro i quali sono interessati possono farlo entro e non oltre le ore 13.00 del 15 marzo 2018, compilando la domanda di cui all’allegato (A).

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Sono disponibili n. 60 posti con l’avvertenza che se il numero delle domande sarà superiore ai posti disponibili, le ammissioni saranno disposte sulla base dei seguenti criteri:

1.ordine cronologico di arrivo e di registrazione al protocollo.

2.aspiranti selettori residenti nei comuni dell’A.T.C.;

3.aspiranti selettori residenti nella Provincia di appartenenza dell’A.T.C.;

  1. aspiranti selettori residenti fuori Provincia.

Nell’ambito di ciascuna categoria si terrà conto della data di arrivo della domanda di partecipazione.

 

Per l’ammissione al corso di candidato deve possedere i seguenti requisiti minimi per la partecipazione al corso di formazione:

-Essere titolare di porto d’armi in corso di validità ad uso di caccia da almeno tre anni (fa fede la data del rilascio del porto d’armi);

-Non aver mai riportato condanne penali definitive relativamente all’esercizio illecito dell’attività venatoria, nè aver fatto mai ricorso al beneficio di cui all’art. 444 c.p.p. (patteggiamento) per le medesime fattispecie penali salvo richiesta di riabilitazione relativamente alle condanne di che trattasi;

-Non aver riportato sanzioni amministrative per caccia in zona preclusa all’esercizio venatorio, o in orario o periodo non consentito;

-Non aver riportato più di una sanzione amministrativa, in materia di caccia, negli ultimi cinque anni;

-Essere consapevole che la caccia di selezione si effettua con arma a canna rigata dotata di ottica di precisione;

-Età minima richiesta anni 21 compiuti;

-Età massima ammissibile anni 75 compiuti;

I requisiti sopra elencati dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda.

 

Partecipanti Minimo 40 massimo 75

Nel caso di domande eccedenti il numero massimo di partecipanti, si provvederà ad organizzare un nuovo Corso, anche in sede diversa da quella indicata.

domanda come da allegato (a) comprensiva di dichiarazione sostitutiva e copia documento;

ricevuta di versamento di € 50,00 causale:  quota di compartecipazione alle spese Corso Selettori – intestato ad ATC CZ1 cc 89362891

SEDE AULA: Regione Calabria

SEDE ESERCITAZIONI: POLIGONO Martelletto di Settingiano

SEDE ESAMI: Regione Calabria/ATC Corso Telesio Settingiano

 

PROGRAMMA:

Primo Giorno – AULA DALLE 0RE 14.00 ALLE ORE 20.00:

Generalità sugli Ungulati (sistematica, morfologia, eco-etologia, distribuzione e status). Concetti di Ecologia applicata (ciclo biologico annuale, biologia riproduttiva e dinamica di popolazione, determinazione struttura e consistenza popolazioni). Principi e metodi generali per la stima quantitativa delle popolazioni (censimenti e stime relative di abbondanza, metodi diretti e indiretti modalità di applicazione a casi concreti).

Secondo Giorno – AULA DALLE 0RE 14.00 ALLE ORE 20.00:

Riqualificazione ambientale e faunistica (Interventi di miglioramento ambientale, catture, reintroduzioni). Quadro Normativo sulla gestione faunistico-venatoria. Tesserino Venatorio Digitale. Riconoscimento in natura delle classi di sesso e di età (segni di presenza – habitat – alimentazione – interazione con le attività economiche – competitori e predatori). Comportamento sociale – Ciclo Biologico annuale – biologia riproduttiva e dinamica di popolazione – determinazione della struttura e della consistenza delle popolazioni.

Terzo Giorno- AULA DALLE 0RE 14.00 ALLE ORE 20.00:

Esercitazione in Aula – Determinazione età dei soggetti abbattuti – valutazione del trofeo. Tecniche di prelievo (aspetto e cerca – organizzazione del prelievo)

 

Quarto Giorno  – AULA DALLE 0RE 14.00 ALLE ORE 20.00:

Tecniche di prelievo (percorsi, altane ed appostamenti a terra e loro sistemazione, strumenti ottici, armi e munizioni, norme di sicurezza). Balistica (Nozioni fondamentali, balistica terminale, reazione al tiro, valutazione e verifica degli effetti di tiro). Recupero capi feriti (organizzazione servizi di recupero – legislazione vigente).

 

Quinto Giorno  – AULA DALLE 0RE 14.00 ALLE ORE 20.00:

Cani da traccia (razze – tipo di lavoro – criteri di addestramento- conduzione – servizi di recupero). Trattamento Capi abbattuti (redazione schede di abbattimento, misure biometriche, prelievi di organi e tessuti per indagini biologiche e sanitarie). Trattamento spoglie e norme sanitarie

 

Sesto Giorno  

POLIGONO Martelletto di Settingiano DALLE 0RE 9.00 ALLE ORE 14.00 – Esercitazione pratica per il trattamento dei capi abbattuti. Esercitazione pratica di maneggio e tiro con le armi a canna rigata dotate di ottica di mira di precisione con arma messa a disposizione dall’ATC.

Martelletto di Settingiano – Sede ATC Ore 15.00 – 20.00 – Commissione di Esami presieduta da un Dipendente Regionale designato dalla Regione Calabria e composta dai docenti. Materie: tutte quelle del corso Modalità: 20 quiz a 3 risposte e 5 quiz a tre risposte (durata della prova massimo 60′) quindi Colloquio orale inerente: Riconoscimento sesso e classe di età da diapositive, filmati e/o video; Riconoscimento sesso e classe di età su materiale preparato.

POLIGONO Martelletto di Settingiano: Prova di maneggio dell’arma e di tiro al poligono (carabina propria a canna rigata dotate di ottica di mira): Tiri: 5 tiri (in appoggio sul banco); Bersaglio: sagoma mobile o fissa di cinghiale, posta ad una distanza di 50 m.

Il candidato sarà considerato idoneo se avrà assistito ai tre quarti delle lezioni, risposto in modo esatto ad almeno l’80% dei quiz, superato il colloquio orale ed avrà centrato l’area vitale della sagoma (15 cm di diametro) con almeno 4 tiri.

Al Candidato idoneo sarà rilasciato Attestato di Selettore, valido anche per l’appostamento fisso, sottoscritto dal Presidente della Commissione e dal Commissario ATC.

 

 

 

 

 

ALLEGATO (A)

Fac simile domanda

All’ATC CZ1

Corso Telesio 10 – Martelletto di Settingiano

Il sottoscritto________________________________________________________________________________________________

nato a  ________________________________ il ___________________ residente a  ______________________________________

in Via _________________________________________________________ n._____ tel___________________________________

codice fiscale________________________________________________________________________________________________

CHIEDE

di essere ammesso al Corso di formazione per la qualifica di operatore di selezione – selettore cinghiali;

La comunicazione della eventuale ammissione, nonché della data di inizio e della sede del Corso dovrà essere effettuata al seguente indirizzo di posta elettronica:

_______________________________________________________________________________________

a tal fine, ai sensi della L. 445/2000 dichiara sotto la propria responsabilità:

  • di possedere i requisiti di ammissione, di cui all’Avviso Pubblico pubblicato sul Sito dell’Atc CZ1 il 13 febbraio 2018, previsti per il Corso di formazione per la qualifica di Operatore di selezione – selettore”:
  • di essere a conoscenza di quanto prescritto dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 sulla responsabilità penale prevista per chi rende false dichiarazioni e dell’art. 75 dello stesso D.P.R. sulla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del citato D.P.R.
  • di essere consapevole che ai fini della selezione occorre possedere ed utilizzare esclusivamente carabina a canna rigata con ottica di precisione.

 

Informativa ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/1996. I dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono stati richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo.

Si allega:

  • la fotocopia non autenticata di un documento di identità o di riconoscimento equipollente, in corso di validità del richiedente medesimo.
  • la fotocopia leggibile del porto d’armi in corso di validità corredato di ricevuta di tassa concessione governativa valida.
  • ricevuta di versamento di € 50,00, causale: quota di compartecipazione spese Corso – intestato ad ATC CZ1 cc 89362891

 

Data _______________                                                                                       Firma _________________________